Catalogo Rona 2020

Catalogo Rona 2020

RONA – industria vetraria con oltre 1000 dipendenti nel cuore dell‘Unione Europea, nella Repubblica Slovacca. La sua storia risale al 1892 quando fu fondata dalla famiglia Schreiber, uno dei maggiori produttori di vetro più importanti in Europa, in una regione dove la lavorazione del vetro tradizionalmente nacque e fiorì già dall‘età del bronzo. Questo grazie all’abbondanza di zone boschive e alla disponibilità di sabbia silicea e argilla – le materie prime di base necessarie per la produzione del vetro. Solo pochi dei settanta produttori di vetro originariamente esistenti nell‘area sono arrivati fino ad oggi, ma quelli che sono rimasti hanno ora industrie con attrezzature moderne ed all’avanguardia. Il primo grande successo di RONA è stata la vittoria della medaglia d‘argento conferita ai produttori di vetro durante l‘Esposizione Mondiale di Parigi del 1867, o l’ambito Honorary Diploma durante l‘Esposizione mondiale di Vienna, fino alla presentazione di Rona all’Expo di Shanghai nel 2010, seguita poi dalla partecipazione ad eventi relativi al mondo del vetro di oggi, tra cui importanti mostre e fiere in tutto il mondo.

Fin dai primi tempi, RONA ha sempre utilizzato tecnologie all‘avanguardia ed è stata leader nella produzione del vetro. Ha inoltre introdotto molti miglioramenti tecnologici davvero significativi per lo sviluppo di tutta l‘industria vetraria. Nel 1893 RONA è stata la prima vetreria, durante la monarchia austro-ungarica, a lanciare la produzione del vetro con la tecnica del pressato. Nel 1896 ha introdotto la sofisticata tecnologia di decorazione con pantografo e fu la prima industria in Europa che introdusse questo macchinario made in England nel suo ciclo produttivo. Nel 1956 RONA è stata la prima fabbrica al mondo ad implementare e perfezionare la produzione di calici fatti a mano attraverso il processo del gambo stirato imitato oggi da tutti i più conosciuti produttori di calici fatti a mano. Infine, nel 2001, RONA ha anche introdotto, come prima manifattura di vetro al mondo, la „tecnologia blow-blow“ nella produzione commerciale dei calici a gambo stirato. Questa tecnologia, classificata tra i metodi più progressisti nella produzione dei calici, insieme all‘introduzione del trattamento al laser dei bordi, dà a RONA la competenza per elevare la produzione del cristallino per la ristorazione professionale ad un nuovo livello.

 

RONA è sinonimo di affidabilità e devozione, con una ricca storia alle spalle, una politica ambientale di grande responsabilità ed una chiara struttura aziendale, produce più di 70 milioni di articoli in cristallo di alta qualità certificati ISO 9002.

Scarica qui il Catalogo 2020.

Vieni a trovarci!

FSG Showroom

Uno spazio accogliente, dinamico, versatile.

Vai

Contattaci!

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione.

Vai